BANCHE VENETE: VIA LIBERA AL RIMBORSO DELLE OBBLIGAZIONI. IL TERMINE SCADE IL 30 SETTEMBRE

 

Con la conversione in legge (l. 121/2017) del decreto legge n. 99/2017, recante “disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.a. e di Veneto Banca S.p.a.”, al fine di erogare prestazioni in favore degli investitori in strumenti finanziari subordinati, emesse dalle due Banche venete, è stato affidato al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), il ruolo di gestore del Fondo di solidarietà, istituito dall’art. 1, comma 855, della legge n. 208/2015, 

Il FITD Fondo interbancario di tutela dei depositi ha, pertanto, attivato una specifica procedura per poter procedere alla richiesta di un rimborso forfettario.

Va, però, precisato che non tutti avranno diritto al rimborso.

Infatti, potranno presentare istanza chi ha acquistato gli strumenti finanziari subordinati entro la data del 12/6/2014 e che li detenevano alla data della risoluzione delle Banche in liquidazione. 

Sono prescritti, anche, determinati limiti di reddito quali:

– patrimonio al di sotto dei 100 mila euro al 31/12/2015 o, in alternativa

– reddito complessivo imponibile Irpef nell’anno 2014, inferiore a 35 mila euro

L’importo dell’indennizzo sarà pari all’80% del corrispettivo pagato per l’acquisto degli strumenti finanziari subordinati, al netto degli oneri e delle spese direttamente connessi all’acquisto e la differenza, se positiva, tra il rendimento degli strumenti finanziari subordinati ed il rendimento di mercato di un BTP equivalente.

Per aderire è necessario compilare uno specifico modulo, reperibile presso il sito del FITD, a cui andranno allegati vari documenti, tra cui quelli che comprovino l’avvenuto acquisto dei bond.

Il tutto dovrà essere inviato al Fondo interbancario di tutela dei depositi entro il 30 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni e per supporto nella gestione della pratica, l’Associazione Consumatori A.Di.C. Umbria vi aspetta in tutte le sue sedi regionali:

                                                        pag 2 jpeg titolo

Nella sua sede Regionale:

Perugia

  • Via Campo di Marte, 8/M
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30
    Sabato dalle ore 10.30 alle ore 13.30
  • In Piazza Italia presso lo sportello della Provincia all’uscita delle scale mobili
    Mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
    Venerdì dalle 9 alle 13

 e nelle altre sedi di:

page-2.pdf modifica jpeg

Leave a Reply

Your email address will not be published.